Dublin - The land for the people


Dublino, la capitale dell’Irlanda e la città più grande del paese, è anche una delle mete turistiche più gettonate d’Europa. Tolomeo, il famoso astronomo e cartografo vissuto ai tempi dell’antica Grecia è stata il primo a fare riferimento agli abitanti di Dublino. La sua testimonianza si riferisce al 140 d.C., ai primi insediamenti che Tolomeo definisce “Eblana Civitas”.  Dublino è anche chiamata in lingua irlandese la “città del guado fortificato”.
Una bandiera usata durante la rivolta di Pasqua che fu una ribellione avvenuta in Irlanda nella settimana di Pasqua del 1916.


The Temple Bar - Uno dei Pub più conosciuti al mondo






Aeroporto




























Molly Malone


Durante le celebrazioni del millenario di Dublino, svoltesi nel 1988, si decise di erigere una statua per ricordare una mitica donna sulla cui identità, tuttavia, non si avevano certezze. La leggenda originaria del XVII secolo racconta di una donna che alternava il suo mestiere di pescivendola con quello di prostituta e che morì a causa del tifo o forse di malattie veneree. Ricerche effettuate non hanno fornito certezze sulla vera identità della donna, anche in considerazione del fatto che il nome "Mary", di cui "Molly" è il diminiutivo, e il cognome "Malone" era molto diffuso nella capitale irlandese; tuttavia alcuni indizi raccolti da un apposito comitato inducono a credere che la vera Molly Malone sia una donna morta il 13 giugno 1699 e in tale giorno si decise di fissare l'annuale ricorrenza dedicata all'iconica figura. Una statua rappresentante la donna al lavoro come pescivendola e con il seno bene in vista, quasi a suggerire la sua seconda attività, fu commissionata allo scultore Jeanne Rynhart e posizionata di fianco all'edificio che anticamente era la chiesa di Sant'Andrea in cui la donna sarebbe stata battezzata.





















Irish Government Buildings














Malahide Castle


Si dice che sia uno dei castelli più antichi d’Irlanda: costruito nel XII secolo, diventò la residenza della famiglia dei Talbot fino al 1976 e possiede ancora una ricca e prestigiosa mobilia risalente al XVI secolo e un’importante collezione di ritratti. Secondo un’antica leggenda 14 cugini Talbot fecero colazione al castello prima di partecipare alla Battaglia del Boyne nel 1690 per non farvi più ritorno. Molti ritratti di famiglia sono ancora appesi nella Great Hall medievale.

Malahide Castle, situato su 250 acri di parco nella graziosa cittadina di mare di Malahide, fu sia fortezza che abitazione privata per quasi ottocento anni e rappresenta un interessante miscuglio di stili architettonici. Se state scappando dalla concitazione della capitale e desiderate dedicare un pomeriggio al relax e alla natura, i 100 ettari del suo parco non vi deluderanno, così come lo scorcio mozzafiato che saprà regalarvi all’ingresso. Da qualche anno poi è anche diventato luogo privilegiato per concerti spettacolari come quello dei Radiohead!

Ma il castello si presta anche ad altre iniziative come il Ghost Tour: si dice che qui vi dimorino ben 5 fantasmi, che potranno farvi l’onore di un saluto! Oppure, per i più esigenti, la possibilità di cenare nelle sontuose stanze del castello con un ricco banchetto accompagnato da un intrattenimento musicale di musica tradizionale. In ogni caso vi consigliamo di non abbandonare il castello prima di aver assagiato gli Scones che si possono degustare all’interno!







Guinness Storehouse

La mitica fabbrica della Guinness è al primo posto fra i luoghi più visitati d’Irlanda: 7 piani che raccontano ogni minimo aspetto della birra più amata d’Irlanda!





















Trinity College












National Library of Ireland










Wellington Monument






St Stephen's Green












Irish National War Memorial Gardens







Museo Nazionale d'Irlanda








Commenti

Post popolari in questo blog

Parco Faunistico Valcorba - Valcorba Wildlife Park

Roma

Etna - Sicilia