Parco Faunistico Valcorba - Valcorba Wildlife Park



Domenica 05/08/2018
Una calda domenica estiva, bollino nero per le strade verso il mare e la montagna, la gente parte per le vacanze, noi invece siamo ancora a casa, quest’ anno le vacanze per noi si fanno attendere.
Decidiamo così di fare un giro al parco faunistico Valcorba.
Esattamente, non uno Zoo ma un Parco. Perché per Zoo intendiamo solo la mostra di animali. Al Parco Valcorba non si vedono solo gli animali, ma essendoci pannelli interattivi si può trasmettere il rispetto per la Natura anche ai più piccoli sotto forma di gioco.
Il parco si trova in località Stroppare di Pozzonovo, in provincia di Padova. Si estende per un superficie di 200.000 metri quadrati in cui gli animali sono i protagonisti della visita.
All'interno del Parco Faunistico vengono organizzate attività didattiche rivolte alle scuole e a tutti i visitatori riguardanti l’educazione ambientale, per far comprendere come la natura e gli animali devono essere rispettati.




Ogni specie, circa 50, all'interno del parco è ben descritta dai pannelli informativi, in cui viene menzionata la distribuzione della specie, l’habitat caratteristico, il loro nutrimento, le caratteristiche della specie e soprattutto viene indicato il rischio di estinzione della specie in natura. Questa è una delle informazioni che più dovrebbe far pensare, in quanto il motivo di estinzione delle specie è il bracconaggio o comunque è implicabile all'uomo.




Il parco Valcorba infatti partecipa a programmi di conservazione di specie minacciate di estinzione e collabora da anni con il Corpo Forestale dello Stato ospitando animali che provengono da sequestri, collabora con altri Parchi sostenendo progetti  di ricerca sul campo degli animali per cercare di evitarne la scomparsa.



Ospita anche studenti universitari che vogliono effettuare il tirocinio all'interno del parco, in cui comunque si effettuano anche progetti di ricerca in collaborazione con le università.

Personalmente sono rimasta contenta di vedere che gli animali siano tenuti bene, presenza di verde che permette di fare soste all'ombra in tutte le zone attrezzate per il picnic.

Purtroppo la Giraffa non era presente in quanto stavano modernizzando e mettendo a norma (secondo le direttive europee) la postazione prevista, presto torneranno a far parte delle specie presenti allo zoo.
Sarah Friso



















  

 


















  










Commenti

Post popolari in questo blog

Roma

Monte Cengio - Quota 1351 – Salto del Granatiere - Peak 1351 – Grenadier’s Leap

Etna - Sicilia

Il mio viaggio a Tenerife - Capitolo 1 - Il Biglietto Aereo

Dublin - The land for the people